Istituto
d'istruzione Superiore

Umberto
Masotto

CONCORSO LETTERARIO “GABRIELE CASTIGLION” - DECIMA EDIZIONE.

CONCORSO LETTERARIO GABRIELE CASTIGLION  DECIMA EDIZIONE

“I colori delle emozioni” IL CONCORSO DI POESIA E NARRATIVA                 Lo scopo del concorso è quello di ricordare, attraverso l’espressione poetica e narrativa, un allievo del nostro Istituto tragicamente scomparso il 18 luglio del 2007, Gabriele Castiglion, un ragazzo che amava la scrittura e la praticava a vari livelli: dal diario, alla poesia, alla collaborazione con la stampa locale.                 Si vuole dare risalto, attraverso i contenuti, ai valori ed alle emozioni che germogliano e danno frutto nel cuore dei giovani, in particolare alla fiducia nel futuro, alla speranza nel domani, al coraggio di sognare. Obiettivo dell’iniziativa è anche quello di stimolare gli allievi a scrivere e a mettersi in gioco senza timore di condividere quanto nasce dalla loro creatività e competenza tecnica. Il concorso è patrocinato dalla Famiglia Castiglion attraverso la Fondazione Cariverona Quest'anno sono previste quattro sezioni: a) poesia in lingua italiana b) prosa in lingua italiana c) poesia in lingua inglese d) espressione grafica INVIA L'ELABORATO ONLINE

Questionario di gradimento

Link per compilare il questionario Clicca qui

Coop Attiva - promozione dello spirito imprenditoriale

Coop Attiva  promozione dello spirito imprenditoriale

Venerdì 5 maggio la classe quarta C dell’Ite ha partecipato, presso l’istituto Canova di Vicenza, all’attività conclusiva dell’esperienza che l’ha vista protagonista nella costituzione di una Associazione Cooperativa Scolastica. La classe ha infatti partecipato in questo anno scolastico ad un progetto per la promozione dello spirito imprenditoriale dei giovani. L’obiettivo del progetto - che rientra nell’Alternanza Scuola-lavoro - si concretizza nell’Action learnig ovvero nell’imparare facendo. Le attività proposte infatti hanno coinvolto attivamente gli studenti favorendo l’assunzione di responsabilità in modo democratico, partecipato e collaborativo. L’appuntamento ha dato agli alunni dell’IIS Masotto la possibilità di condividere gli apprendimenti, promuovere la presentazione e la conoscenza reciproca tra le diverse idee progettuali ACS costituite in provincia di Vicenza e Padova ma soprattutto ha consentito loro di valorizzare la sinergica collaborazione nata tra tutti gli attori del progetto. L’occasione si è rivelata preziosa anche come momento di forte inclusione. Infatti tutti hanno collaborato per la perfetta riuscita dell’attività proposta. I nostri ragazzi hanno chiamato la loro coop-attiva “BeYourself” e hanno presentato il frutto del loro lavoro incassando un ottimo successo anche nella vendita delle magliette da loro realizzate con la tecnica del tie dye. Nell’incontro vi sono stati gli interventi della prof.ssa Concetta Tino della Facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Padova che ha trattato il ruolo delle soft skills nell’alternanza scuola-lavoro e della prof.ssa Maria Tiziana Menegon dell’IIS Masotto che ha delineato le scelte metodologiche che sottendono al progetto  e la valenza didattica ed educativa dell’alternanza scuola-lavoro.

Move 4.0

Move 40

La Regione VENETO ha approvato TRE progetti Move 4.0 presentati dalla nostra scuola tramite il Centro Produttività Veneto (CPV) nell’ambito di un programma finanziato dal Fondo Sociale Europeo.  1) Focus on biodiversity (liceo scientifico e scienze applicate) 2) Move ahead (istituto tecnico tecnologico) 3) WBL Creative Economy Work Based Learning (liceo linguistico)

Cercasi INSTALLATORE E MONTATORE DI MACCHINARI E IMPIANTI INDUSTRIALI

L’istituto MASOTTO di Noventa Vicentina, nell’ambito del Programma FIxO YEI, ricerca per azienda del settore metalmeccanico un “Installatore e montatore di macchinari e impianti industriali”. La figura si occuperà di o Apprendere il funzionamento del SW di controllo di macchina allo scopo di collaudare parti di un impianto di automazione; o Analizzare i problemi di funzionamento e identificare possibili soluzioni; o Collaudo funzionale dell’impianto di macchina attraverso l’utilizzo del sistema di controllo e del SW di supervisione di macchina. Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, a persone di età compresa tra i 16 e i 29 anni, iscritti alla Garanzia Giovani. Richiesta residenza in zona SAREGO.

In allegato il calendario degli Open Day del nostro Istituto

PROGRAMMI FINALI

Per scaricare i programmi finali clicca qui PROGRAMMI

ALLERTA VIRUS