10862 / 2016 - FSE Inclusione sociale e lotta al disagio
Meglio Star a scuola

Gli obiettivi definiti dal presente Bando sono coerenti con il  Piano di Miglioramento dell’Istituto  che evidenzia alcune criticità, in particolare:

a.  la presenza di alunni in difficoltà di apprendimento che spesso li porta a forme di emarginazione scolastica o di abbandono del percorso formativo;
b. un livello di competenze di base con dati che segnalano criticità rispetto al benchmark di riferimento;
c. un diffuso bisogno di integrazione dei curricula con iniziative formative da contestualizzare in momenti extra curricolari.

Il progetto prevede interventi finalizzati a rispondere a queste necessità e ad attivare iniziative organizzative e didattiche volte a costruire processi di formazione inclusivi e di promozione del successo (”star”) che garantisce uno (“star”) meglio a scuola 

Il contesto prevede una ridefinizione dell’organizzazione scolastica con aperture dei plessi in orario extra curricolare che valorizzano la sperimentazione e la diffusione di pratiche didattiche innovative.

L'Istituto Masotto, che conta oltre 1400 allievi, da sempre svolge un ruolo attivo con tutte le compagine del territorio. La collaborazione con le scuole dell'area, con gli enti territoriali, con le realtà economiche e associative della zona, contribuisce a realizzare pienamente il ruolo educativo dell'Istiuto, inteso non più come attore primo ed esclusivo dei processi formativi, ma come realtà che assolve la propria mission cooperando sinergicamente con iniziative che riscontrano una collaborazione non sempre scontata in termine disponibilità di spazi e risorse.

I moduli del presente progetto sono strutturati per costruire competenze attraverso percorsi che privilegiano didattiche cooperative e laboratoriali, ambienti di apprendimento dinamici e extra scolastici, costituzione di gruppi aperti. 

Altro punto strategico è la visione del territorio come situazione di apprendimento colto nelle sue emergenze naturalistiche, monumentali e lavorative.

Scuola, famiglie, territorio, amministrazioni comunali, scuole dell'area ed aziende produttive interagiscono e condividono così lo sforzo di contribuire alla formazione dei processi di apprendimento e ai progetti di vita degli alunni.

Progetto concluso

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com