Nei giorni 7 e 8 febbraio 2019 tutte le classi terze del Liceo Masotto hanno partecipato al progetto MIGRANTI, incontrando un volontario ed un rifugiato del Centro Astalli di Vicenza, un’organizzazione che si occupa dell’accoglienza dei profughi.

Settimana del recupero e potenziamento. Pagina in costante aggiornamento

Le classi quarte dell'Istituto incontrano Forze dell'ordine, operatori sanitari e testimoni di eventi stradali per promuovere una maggiore consapevolezza circa i comportamenti corretti e quelli da evitare quando si è sulla strada.

Nel pomeriggio di lunedì 21 gennaio 2019 le classi 4CL e 5BR, accompagnate da 3 professori, si sono recate al tribunale di Vicenza per partecipare ad un processo penale simulato.

A dirigere questo processo è stato il presidente del tribunale, Alberto Rizzo, che, insieme ad un magistrato, ha dapprima illustrato agli alunni le varie fasi di un processo e i diversi ruoli delle componenti coinvolte. Dopo questa breve introduzione hanno diviso alunni e professori nei diversi ruoli (avvocati, pubblico ministero, indagati, testimoni e giudici) per dare inizio alla simulazione, durante la quale si è analizzato un reato di furto. Nell’aula destinata alla simulazione è stata subito notata da molti studenti l’affermazione presente in ogni aula giuridica “La legge è uguale per tutti”; ciò significa che tutti i cittadini davanti alla legge sono uguali, senza distinzioni di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

La legge è uguale per tutti, anche se non tutti sono uguali.

Studenti e professori sono stati molto soddisfatti di questa esperienza, in quanto ha dato loro la possibilità concreta di testare una situazione inedita. Inoltre è stata un’opportunità molto formativa in quanto studenti e alunni hanno partecipato in modo interattivo e hanno potuto vedere e capire come è strutturato un tribunale e come viene istruito un processo.

Beatrice Primolan 4CL

E' tempo di scrutini al Masotto. L'arrivo delle pagella ci ha fatto riflettere...

L’Istituto Masotto presente alla giornata della memoria presso Villa Contarini a Vo’ Vecchio

docbressan