Noventa V.na, 12/05/2019

A tutti gli studenti del triennio
A tutte le famiglie degli alunni del triennio
Certificazione per il credito scolastico classi del triennio

Entro il 25 maggio gli studenti del triennio sono invitati a consegnare ai coordinatori di classe certificazioni comprovanti attività formative extra curricolari che possono essere inserite nel curricolo personale dello studente e contribuire al calcolo del credito scolastico.

Il Consiglio di classe nel deliberare il punteggio del credito scolastico prenderà in considerazione la media delle votazioni nelle discipline e nel comportamento, l’interesse e impegno nella partecipazione al dialogo educativo, alle attività complementari e integrative, curriculari ed extracurriculari.

Il Collegio docenti del 12 febbraio u.s. ha deliberato:

1. a) di non attribuire il massimo di fascia di credito agli allievi del triennio che non riportino almeno 8 in condotta;
  2. b) di attribuire il minimo di fascia qualora, nello scrutinio differito (per le classi terze e quarte) o in quello di ammissione (per la classe quinta) la promozione sia avvenuta con voto di consiglio.
  3. c) di tenere conto delle seguenti attività nelle valutazioni finali, nel voto di comportamento o nelle singole discipline attinenti
  • SPORT: Solo per sport olimpici con certificazione di società che partecipano a campionati giovanili per attività agonistiche continuative
  • ARTE: certificazione esterna per attività artistiche continuative (musica, danza, teatro, banda musicale, coro, corsi di strumento)
  • VOLONTARIATO: certificazione esterna per attività continuative nell’ambito della protezione civile, dell’associazionismo socio solidale.
  • POTENZIAMENTO LINGUISTICO: soggiorni all’estero con certificazione linguistica, settimana in lingua (non ASL), Certificazioni in lingue, Corso di terza lingua se certificato da soggetto esterno; progetto INTERCULTURA
  • POTENZIAMENTO CULTURALE: giornalino d’Istituto con certificazione da parte di un ente esterno; patente informatica europea, corsi di approfondimento culturale di almeno 12 ore: CINEFORUM POMERIDIANO - INCONTRI CON AUTORI – EVENTI CULTURALI riconosciuti come credito con circolare della Dirigenza.
  • ORIENTAMENTO IN ENTRATA: partecipazione ad attività formative di tutoring per almeno 12 ore (vetrine formative, open day, stage interni).
  • ORIENTAMENTO IN USCITA: partecipazione per gli studenti delle classi QUINTE a progetti d’Istituto finalizzati alla scelta post- diploma per un orario extracurriculare di almeno 12 ore (Job Orienta, Agripolis, incontri con Università, progetto Tandem. Non possono essere considerate le attività già contabilizzate in ASL
  • RAPPRESENTANTE nella Consulta Provinciale degli studenti; rappresentante di Istituto; rappresentanti di classe; partecipazione ad attività di formazione organizzate dalla Consulta Provinciale o da organismi equivalenti, corsi e attività di Peer Educator di almeno 12 ore.
  • STAGE LAVORATIVI: esperienze di stage, non in Alternanza Scuola Lavoro, di almeno una settimana non in periodo scolastico e con esito positivo.
  • PREMI E CONCORSI: Vincitori o raggiungimento di posizioni di eccellenza o di segnalazione in concorsi interni, inter-istituti a livello provinciale, regionale, nazionale ed internazionale relative a discipline scolastiche.
  • PARTECIPAZIONE A PROGETTI EXTRACURRICULARI (PON-MOVE) per le ore previste dal progetto.

Si ricorda che le attività inquadrate nel percorso di Alternanza Scuola Lavoro non costituiscono credito scolastico (in quanto l’ASL è obbligatoria).

Il Vicario del Dirigente Scolastico

prof.ssa Cinzia Maria Toninello