Noventa V.na, 13/03/2019
Agli studenti delle classi: quinte
Alle famiglie delle classi:
Lezioni di storia - 1948-2018 - Dalla Resistenza alla Costituzione - classi quinte

Il nostro istituto ospiterà una delle Lezioni di storia del ciclo “1948-2018.  Dalla Resistenza alla Costituzione” organizzate dall'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea della Provincia di Vicenza, in occasione del settantesimo anniversario della Costituzione. La riflessione vuole ricondurre alle origini della Costituzione Repubblicana, nata, come disse Piero Calamandrei “sulle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri ove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati, dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità”.

Venerdì 29 marzo le classi quinte dell'istituto incontreranno a tal fine la professoressa Alba Lazzaretto, docente all'Università di Padova, che tematizzerà la presenza dei Cattolici dalla Resistenza alla Costituzione.

Si chiede ai docenti di Storia delle classi di preparare gli studenti all'iniziativa.

Programma:

Le classi quinte termineranno le lezioni alle ore 10.15 e, dopo dieci minuti di intervallo, si recheranno presso il teatro modernissimo dove alle ore 10.45 inizierà l'incontro.

La sorveglianza sarà garantita dai docenti accompagnatori, individuati dai Referenti di sede.

L’incontro terminerà alle ore 12.30 e gli studenti si recheranno direttamente a casa.

La referente del progetto
prof. Cinzia Zen