Rientra nel percorso formativo la partecipazione degli studenti a viaggi di istruzione in Italia e all'estero, deliberati dagli organi collegiali.

Il Viaggio d'Istruzione e la Visita Guidata hanno come fine principale l'arricchimento culturale dei ragazzi che vengono accompagnati e guidati alla scoperta di luoghi nuovi, culture diverse e messi a contatto con espressioni artistiche di periodi e autori differenti; ma di non minore importanza è la ricaduta che un'esperienza di questo tipo può avere dal punto di vista formativo. Lo studente, infatti, grazie al supporto dell'insegnante e delle guide che lo accompagnano nel viaggio di scoperta, viene portato a sviluppare quelle competenze che sono oggi indicate come strumenti fondamentali da raggiungere a livello multidisciplinare alla fine del percorso scolastico.

Il nostro Istituto organizza tutti gli anni uscite in occasione di mostre, eventi e manifestazioni culturali.

Tutti i viaggi e le visite sono organizzati in maniera dettagliata ed accurata, tenendo conto della progettazione didattica delle diverse classi e delle richieste specifiche degli insegnanti supportati da guide esperte che, in collaborazione con i docenti accompagnatori, scelgono i percorsi più adatti alle diverse classi e alle diverse programmazioni didattiche.